Conversando di Didattica&Bambini

Sabato scorso si sono svolte le mie Conversazioni sull’Arte #1 al Libero Spazio di Colle Val d’Elsa.
IMG_5336 IMG_5337
I locali di Spazio Libero accolgono -fino a gennaio- la mostra di Lapo Gargani a cura della Galleria L’arte a colori. Ovviamente la location non è stata scelta a caso. Lavoro perché di tutto quello che racconto possa esserci traccia nello spazio che occupo. Questo era il programma e durante la giornata ho simulato l’andamento di un mio laboratorio. Ho alternato momenti di gioco di gruppo a momenti di riflessione individuale. Momenti di dibattito a momenti di ascolto.
IMG_5369 IMG_5373
E’ stata mia premura passare le informazioni infarcite di aneddoti legate alle attività sperimentate e alla mia memoria professionale. Circondate dalle opere di un giovane artista, che hanno funto da cornice ambientale e collante emotivo, si è creato un condizione tanto stimolante quanto proficua: un clima conviviale amplifica l’apprendimento, el’opportunità di scambiarsi esperienze ci regala nuovi punti di vista da considerare. Guardate le foto!
IMG_5375 IMG_5365
Quando facciamo didattica dell’arte dobbiamo avere ben chiaro il nostro target di riferimento, il contesto in cui andiamo ad intervenire, gli obiettivi che vogliamo raggiungere e il metodo da adottare. Ma la didattica di successo passa attraverso la nostra personalizzazione.
Conoscersi e trasmettere in primis le cose che colpiscono noi potrebbe essere un ottima scelta, o almeno un buon inizio!
IMG_5356IMG_5348 IMG_5345
Ah.. per successo non mi riferisco alla popolarità dell’iniziativa, ma al reale soddisfacimento educativo del singolo bambino.