Corso d’arte

Corso d’Arte. Mick Manning- Brita Granstrӧm, Editoriale Scienza, 2016
DSC_1407 DSC_1409 DSC_1408
“Per intraprendere la tua carriera artistica, inizia col procurarti una matita, una penna, un pennello (o anche un legnetto) presto scoprirai quanto può essere emozionante l’arte, dai primi schizzi alla tua mostra personale.” Manning- Granstrӧm

Con il #libroDAB di ottobre torniamo a essere operativi! Corso d’arte è un testo adatto a bambini dai 7 anni per scoprire tante tecniche artistiche e giocare con la creatività. Molto incuriosita dalle informazioni della quarta di copertina, mi sono messa alla ricerca di notizie! Gli autori sono due artisti affermati con alle spalle una nutrita esperienza nell’illustrazione per bambini e questo è il loro primo libro interattivo. Così ho trovato naturale che l’ultimo capitolo del libro suggerisse come organizzare una mostra dei lavori realizzati e come valorizzarli. Aspetto che ho apprezzato molto perché come sapete credo nella fase della restituzione di qualunque lavoro, soprattutto per i bambini che continuano ad imparare e fare esperienza mostrando e raccontando le proprie creazioni. Il testo è suddiviso in capitoli lunghi 2 pagine dal colore al ritratto, dal fumetto alla comunicazione grafica, dagli spazi aperti alla stampa e altro ancora. In ogni capitolo ci sono immagini, materiali, sequenze, esempi e note dell’esperto, accorgimenti che rendono il percorso estremamente pratico. All’interno trovate strumenti svelti che incuriosiscono come specchio, cornice, blocco di fogli, stencil, ruota dei colori, leaflet che sostanziano i progetti presentati. Interessante anche per fare una riflessione sull’impostazione metodologica di un laboratorio.
DSC_1411 DSC_1410
Perché leggere Corso d’Arte?
- È un libro molto fruibile, sia per adulti che per bambini, rapide introduzioni ai capitoli, post diretti e chiare descrizioni dell’attività.
- È definito ‘portatile’, con l’elastico che chiude la copertina cartonata come fosse una cartelletta si presta anche a contenere i risultati dei progetti.
- Pratico e stimolante per i bambini: quando è aperto contemporaneamente sia sfogliare il libro leggendo le indicazioni per i laboratori, sia aprire il blocco e cominciare a lavorare.
- Veste editoriale accattivante con immagini che danno la sequenza del lavoro con discorso in prima persona.
- Presenta molti link che possono essere approfonditi e propone mix di tecniche per esplorazioni successive.
DSC_1416 DSC_1415