Henrì è Matisse e io…chi sono?

Henrì è Matisse e io…chi sono?, E. Montanari, Fondazione Ferrara Arte, 2014
DSC_0221 DSC_0227
“Si Henri, anche a me piace quel rosso nei capelli del tuo amico Andrè. Si anche del viola, del blu e verde nell’ombra del suo viso e si, anche su quello di Madame Matisse. Se le assomiglia? Beh, esprime il suo sentire.” E. Montanari

Questo libro è stato edito in occasione della Mostra di Henrì Matisse, organizzata al Palazzo dei Diamanti di Ferrara nel 2014. Eva Montanari ha dato vita ad un racconto intrigante. Intessendo, attraverso la biografia dell’artista, percorsi personali, sistema di lavoro, fama, momenti di malattia e fortuna. Un bel lavoro anche di astrazione: fa raccontare la storia alla Gioia, personificando lo stato d’animo che ha guidato quasi sempre le creazioni dell’artista. Font e grandezze di caratteri differenti aiutano il ritmo della narrazione. Le immagini, elaborate dall’autrice, rappresentano bene le forme e i colori caratteristici di Matisse. Lo vedrei perfetto per un’età dai 7 anni in su, anche se è consigliato dai 5 anni. Ha diversi livelli di lettura e può essere molto utile anche per un percorso didattico trasversale. E’ un libro da sfogliare insieme ai bambini, da leggere e da consultare.
DSC_0224 DSC_0222
Perché leggere Henrì è Matisse e io…chi sono?
- E’ una storia da leggere e da guardare, ma si presta a diverse evoluzioni pratiche.
- Ha un moto lineare, ma con diversi ambiti di indagine.
- Il libro è collegato alla Mostra su Matisse e questo assicura un approccio complessivo della figura dell’artista.
- Il libro può essere suddiviso in mini capitoli corrispondenti alla scansione temporale proposta dall’autrice, e presentato con altrettante attività didattica da svolgersi.
- Alla fine della storia è presente un Glossario, che spiega termini tecnici, racconta luoghi, presenta persone.
- E’ricco di belle e interessanti illustrazioni, rispettando l’idea di forma e di colore dell’artista.

DSC_0223 DSC_0226