Il Duomo di Milano

Collana piccoli costruttori di Cattedrali, Il Duomo di Milano, Piccola casa Editrice
copertina caosCreativo
“Al sorgere dell’anno Mille, su questa terra si cominciano a costruire Chiese. Si sarebbe detto che il mondo si scuotesse dal passato e si rivestisse dovunque di un bianco mantello di Cattedrali”     Rodolfo di Cluny
Opera Foto
Il Duomo di Milano è una novità editoriale. E’ il primo volume di una collana pensata per i più piccoli per rivelare le grandi Chiese in Italia! Raccontando la storia della costruzione del Duomo si arrivano a scoprire mille curiosità tecniche, persone e personaggi che vi hanno lavorato, l’organizzazione della società trecentesca, la città com’era, miti, leggende e verità nascoste, legate ad una delle Fabbriche artistiche più imponenti di tutti i tempi. Quando è iniziata la costruzione? Quante maestranze vi hanno partecipato? Chi era Marco Carelli? Quali capolavori accoglie? A queste e a tantissime altre domande si può dare risposta leggendo il libro. E’ ricco di immagini, didascalie, finestre informative. È un libro per bambini, ma anche uno strumento di mediazione utile e divertente per tutti quegli adulti che vogliono tuffarsi insieme al proprio bambino e alla propria bambina nei molteplici link e spunti che il teso offre. Può essere trattato come un libro di lettura, oltre che come guida turistica per bambini. Un progetto continuativo che accoglie  un obiettivo ambizioso. E allora spettiamo il prossimo libro della collana Piccoli Costruttori di cattedrali.
Interno Inizio
Perché leggere Il Duomo di Milano:
- E’ un libro accattivante, ricco di notizie storiche, artistiche, curiosità , che presenta diversi livelli di approfondimento.
- Propone semplici, ma importanti riflessioni che accompagnano il bambino alla conoscenza di dati e alla scoperta di sistemi costruttivi e sociali medievali.
- Racconta il Passato della Cattedrale Milanese e i personaggi che l’hanno resa grande e che vi sono sepolti.
- E’ una lettura interessante anche senza essere per legata solo alla visita guidata da fare in loco.