Una recensione x 2

La recensione di questo mese è doppia! Vi segnalo due libri che parlano di bambini con disabilità o disturbi. Non sono didattica dell’arte in senso stretto, ma credo che queste tematiche rientrino in una formazione necessaria che aiuta noi a comprendere alcune dinamiche e i bambini ad affrontare percorsi positivi. Sono entrambi testi con meno di 80 pagine, ma che contengono riflessioni tali da meritare questo spazio e il nostro tempo.

La differenza non è una sottrazione. Libri per ragazzi e disabilità. Lapis Edizioni, 2009
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Il libro è un progetto di IBBY Italia. La IBBY è comitato internazionale nato nel secondo dopoguerra dalla volontà di una donna che, attraverso l’uso dei libri, provava a ricucire strappi partendo dalla lettura ai bambini. Il libro raccoglie brevi saggi di professionisti di vari settori che presentano progetti, illustrano libri, propongono riflessioni su temi come l’autismo, la dislessia, le disabilità motorie, il ritardo mentale. E’ un testo denso che spazia dalla riflessione etico-filosofica all’analisi di immagini e storie. Contiene percorsi fattibili, un’interessante bibliografia e link da approfondire.
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La sfida di Riccardo. Una storia per spiegare il Mutismo selettivo ai bambini, Valerie Marschall, A.G. Edition, 2014 
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Questo libro è la testimonianza diretta di una mamma che racconta l’esperienza vissuta insieme al proprio bambino che soffriva di un disturbo chiamato Mutismo Selettivo. Il disagio, la scoperta, lo stupore, la ricerca, la soluzione. Nella prima parte Riccardo racconta in prima persona la sua storia da bambino a  bambino, nella seconda vengono presentati alcuni riferimenti bibliografici, approfondimenti e informazioni sulle associazioni che se ne occupano. E’ un disturbo non ancora codificato che ha bisogno del sostegno e della disponibilità delle famiglie che ne sono colpite e delle persone che sono chiamate a gestire i bambini.

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